Brutti Caratteri 6: CORPI CLANDESTINI

17.00 | Porta Palio. Racconti di autori migranti e italiani: voci, culture, pensieri contro una politica razzista. Incontro reading con Marina Sorina, coautrice di Rondini e ronde (Mangrovie 2009). Presenta: Ramona Parenzan.


Dietro il ddl 733 B si cela una delle leggi tra le più retrive pensate dal governo Berlusconi, cinicamente detta “pacchetto sicurezza”. Dal 2 giugno 2009, giorno della sua entrata in vigore, la clandestinità è un reato penale. Fuggire da un Paese in guerra, dalle torture, dalla fame e scegliere l’Italia come approdo porta dritti in quei lager che sono i Centri di identificazione ed espulsione. Oppure in galera. I racconti contenuti in questa antologia sono stati scritti da autori migranti e italiani. Voci, culture, pensieri diversi levati contro una politica razzista che non può e non deve avere la meglio sul nostro futuro. Impensabile senza immigrati. E senza l’arricchimento che scaturisce dal confronto tra diverse culture.

Marina Sorina è nata a Charkov, in Ucraina. Ha studiato a Charkov e a Gerusalemme. Vive a Verona dal 1995 e in questi anni ha pubblicato articoli e racconti su varie riviste letterarie e il volume "Voglio un marito italiano" (Il punto d’incontro 2006). Ha inoltre tradotto in russo un ciclo di poesie di Pier Paolo Pasolini. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Verona con una tesi sulle traduzioni di Gogol’ in italiano. Nella stessa università ha discusso una tesi di dottorato di ricerca sulla storia editoriale delle traduzioni dal russo in italiano.

Ramona Parenzan è laureata in filosofia e studia sociologia della multiculturalità all’università di Urbino. Da anni operatrice e formatrice sui temi della multiculturalità. Insegna italiano lingua seconda a minori e adulti stranieri.
Tra le sue pubblicazioni, per Ombre corte nel 2009 ha pubblicato "Intrusi. Vuoto comunitario e nuovi cittadini".

 

This entry was posted in Brutti Caratteri Interne. Bookmark the permalink.