Brutti Caratteri 6: IL PROGRAMMA

PROGRAMMA 27 28 29 MAGGIO

VENERDì 04 GIUGNO


CORPI A STAMPA | Porta Palio
19.00 | Apertura esposizione libri e svelatura di Un corpo di storie, di fumetti, immagini e parole a cura degli autori di Cyrano Comics e DOUbLe SHOt.
Cyrano comics: il gruppo nasce nel 2008, un drappello di appassionati veronesi, disegnatori e sceneggiatori. Oggi conta circa una cinquantina di membri ed è molto attivo nella collaborazione con enti e associazioni, organizza corsi di disegno per aspiranti fumettisti, laboratori per bambini, mostre e presentazioni, ma anche lavori su commissione, per la realizzazione di libri illustrati, loghi e pubblicità. Il ricavato di queste mille imprese viene naturalmente reinvestito nella pubblicazione della rivista “Comics Factory” e della collana monografica “Cyrano Comics presenta”.
www.cyranocomics.org
DOUbLe SHOt nasce nel 2006 come etichetta editoriale della Bottero Edizioni, con l’intenzione di presentare al pubblico italiano graphic novel e serie a fumetti di notevole interesse artistico. Non solo proposte editoriali, ma anche mostre, workshop, partecipazione e organizzazione di fiere ed eventi. L’Associazione inizia perciò a collaborare con la Biblioteca delle Oblate e con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e a proporsi anche come punto di approdo di progetti di autori esordienti e non.
www.doubleshot.it

LA SCORPACCIATA | Porta Palio
20.00 | Cena palestinese.

21.00-23.00 | Elemento di disturbo, i giocolieri della serigrafia casalinga, vi introdurranno in questo mondo per iniziati. Portati una maglietta da casa, noi ci mettiamo gli strumenti, le dritte e… si stampi!


Elemento di disturbo è un’associazione senza fini di lucro che promuove la pratica dell’autoproduzione. Inquadrata in un’ottica di libera circolazione di conoscenze e di sapere, l’associazione non produce magliette (se non quelle per l’autopromozione o per la raccolta di fondi da investire all’interno dell’associazione stessa), ma mette a disposizione tecniche, conoscenze e materiali affinchè anche il più estraneo ai processi di stampa, possa imparare e realizzare le proprie magliette indipendentemente da credo politico, razza, situazione sociale o religione. L’associazione non fermenta solo la libera circolazione di saperi, pensieri e materiali, ma lo spirito di promuovere il materiale prodotto in maniera alternativo alle produzioni di massa, a favore delle produzioni sociali. Le fabbriche chiudono, la serigrafia apre.
http://elementodidisturbo.com

CORPO DI BACCO | Porta Palio
22.00OSTERIA POPOLARE BERICA in concerto(blasfem rock’n’folk from Vicensa)
www.myspace.com/osteriapopolareberica
A seguire, all’insegna del sunshine sound più spinto… dj Cimice Violento& PAul Astro.

SABATO 05 GIUGNO

16.00 | Apertura esposizione libri.

CORPI CLANDESTINI | Porta Palio
17.00 | Racconti di autori migranti e italiani: voci, culture, pensieri contro una politica razzista. Incontro reading con Marina Sorina, coautrice di Rondini e ronde (Mangrovie 2009). Presenta: Ramona Parenzan.

CORPI DI CARTA | Porta Palio
19.00 | Incontro con Alberto Ponticelli, creatore di Blatta (Leopoldo Bloom 2008), con esposizione di una selezione delle sue tavole migliori. A seguire: Coprilo. Porta il tuo libro preferito: fumettari assetati di inchiostri e disegnatori selvaggi saranno pronti a ricoprirtelo con una sovracopertina d’autore.
www.albertoponticelli.com

LA SCORPACCIATA | Porta Palio
20.00 | Cena palestinese.

CORPI SONORI | Porta Palio
21.00 | 40 persone in viaggio, 6000 chilometri in 15 giorni, 12 concerti, 4 diari. Gli Arbe Garbe presentano con parole e suoni i Diari de Argentina y Uruguay (Forum 2005).

22.00ARBE GARBE in concerto (Friûl combat folk from Udin).
www.arbegarbe.com | www.myspace.com/arbegarbe


DOMENICA 06 GIUGNO

16.00 | Apertura esposizione libri.


CORPI A PERDERE | Porta Palio

17.30 | Quante persone sono state rinchiuse in una caserma, in una questura, in un carcere, in una struttura psichiatrica da vive e ne sono uscite senza vita? Tavola rotonda con parenti e amici di alcune vittime della violenza delle istituzioni:

— MARIA CIUFFI, mamma di Marcello Lonzi
http://marcellolonzi.noblogs.org/
http://www.ristretti.it/areestudio/disagio/lonzi/cronaca.htm
— MARIA ELIANTONIO, mamma di Manuel Eliantonio
http://blog.libero.it/manuelEliantonio
— LUCIA UVA, sorella di Giuseppe Uva
http://www.zic.it/giuseppe-uva-come-aldro-e-cucchi-stessi-depistaggi-stessa-omerta
— GIUSEPPE TARALLO e VINCENZO SERRA, del Comitato verità e giustizia per Francesco Mastrogiovanni
http://www.giustiziaperfranco.it/
— COMITATO VERITÀ E GIUSTIZIA PER ALDO BIANZINO
http://veritaperaldo.noblogs.org/
— FAMILIARI DI STEFANO FRAPPORTI
http://frapportistefano.blogspot.com/
— PAOLO FORNACIARI del Comitato verità e giustizia per Genova
http://www.veritagiustizia.it/

20.30 | Rappresentazione teatrale: COME è MORTO STEFANO FRAPPORTI? teatro senza professionisti
Una ricostruzione della sera di martedì 21 luglio 2008, conclusasi con la morte nel carcere di Rovereto di Stefano “Cabana” Frapporti. Oltre lo spettacolo, una narrazione a voce alta delle lacune, delle contraddizioni, delle menzogne, delle omertà costruite per giustificare una vita stroncata. Un ragionamento con il pensiero e con il cuore. Perché così non si muoia mai più.

I LUOGHI DI BRUTTI CARATTERI 2010

CIRCOLO PINK > via Scrimiari 9 < giovedì 27 maggio
SALA CIVICA E. LODI > Via S. Giovanni in Valle 13/b < venerdì 28 maggio
PIAZZA DANTE < sabato 29 maggio
ESPOSTA > Interrato dell’Acqua Morta 13b < sabato 29 maggio

Società di Mutuo Soccorso Porta Palio > Dentro la Porta! Stradone Porta Palio < venerdì 4 giugno, sabato 5 giugno, domenica 6 giugno

Durante Brutti Caratteri saranno presenti le produzioni di: A-rivista anarchicha – Achab – Agenzia X – Alegre – Becco Giallo – Biblioteca Franco Serantini – Black velvet – Chersilibri – Cierre – Colibrì – Cyrano Comics – Derive Approdi – DOUbLe SHOt – Eleuthera – La Fiaccola – Leopoldo Bloom – Nautilus – NDA press – Le nubi – Nuovi mondi media – Odradek – Ombre corte – Purple press – Sensibili alle foglie – Shake – Stampa alternativa – Zero in condotta

E inoltre: banchetti con fanzines e autoproduzioni e banchetti informativi della campagna "Acqua bene comune" (www.acquabenecomune.org) e del comitato contro il traforo delle Torricelle (www.traforo.it)

 

SABATO 19 GIUGNO 010
Grande chiusura in trasferta di Brutti Caratteri 6!    

BRUTTI CARATTERI GOES TO VICENZA
dalle 15.00 alle 24.00 – libri e autoproduzioni, presentazione della Guida steampunk all’apocalisse di Margaret Killjoy con l’autore

BC6-goestovicenza

dalle 22.00 FESTA STEAMPUNK

La corte del Deposito 95 a Vicenza, viale Margherita, 95
lacorte.noblogs.org

This entry was posted in Brutti Caratteri Interne. Bookmark the permalink.

One Response to Brutti Caratteri 6: IL PROGRAMMA

  1. Grazie per l’invito,siamo felici di partecipare.
    il collettivo elemento di disturbo

Comments are closed.