Resistenze

Cambiare la società attraverso il fumetto. O, quantomeno, resistere alle brutture del quotidiano logorìo politico del Bel Paese attraverso carta e inchiostro di china. Questa l’idea alla base di Resistenze. Cronache di ribellione quotidiana, antologia di giovani autori indipendenti pubblicata dalla casa editrice d’assalto Becco Giallo.

Trentasette racconti di una cinquantina di autori, per un viaggio trasversale attraverso l’Italia che non si piega alle pressioni della politica, del proibizionismo, della Chiesa, del lavoro flessibilmente precario. Da Bolzano a Palermo. Dal talentuoso Alberto Corradi all’irriverente Dr. Pira, entrambi esponenti di IUK (Italian Underground Komix), passando per Andrea De Carli, Sara Pavan, Claudio Calia. Quest’ultimo è inoltre curatore del volume assieme a Emiliano Rabuiti.

Resistenze è impreziosito da una copertina appositamente disegnata da Davide Toffolo e da una prefazione di Valerio Evangelisti, che qui esprime in maniera ideale la filosofia del progetto: “Speriamo che il potere continui ancora a lungo a considerare il fumetto attività futile, adatta ai bambini. Quando si accorgerà che non è così, sarà troppo tardi”.

This entry was posted in Brutti Caratteri 4. Bookmark the permalink.