25 Aprile 2009

–>La Libertà è tutto 

 

::Mappe di resistenza::

 

Molte cose sono cambiate in un anno.

Ciò che al 25 aprile dell’anno scorso immaginavamo come laico libero resistente è sotto assedio. Il processo di aggressione alle libertà individuali e sociali è giunto a compimento.

Un linguaggio volgare si è imposto. Che uccide parole come partecipazione, prospettiva, diversità, ricchezza comune, solidarietà. Che riduce la dialettica sociale ad una guerra selvaggia per la “sopravvivenza”, che produce uno o più nemici, simbolici o drammaticamente fisici e etnici.

La crisi  si sovrappone a questo scenario,ed è evidente causa ed effetto al contempo. Qualcuno deve pagare i costi di questo lungo processo di ristabilizzazione del neo liberismo globale, e le spese, per contratto, dovrebbero pagarle gli stessi, dal basso, dove servono non moltitudini solidali ma individui divisi, impauriti ossessionati nella lotta del povero contro il povero.

 

Nel frattempo la bella verona,medaglia d’oro della resistenza presidiata dall’esercito e da ronde di beoti non ha impedito che l’ottuso odio di alcuni suoi figli strappassero la vita , con leggerezza, ad un coetaneo. Questione di percentuale per alcuni, questione di cultura della convivenza per altri.

 

::Mappe di libertà::

 

Ma come tutte tutti i meccanismi che sono vuoti qualcosa comincia a scricchiolare.

Dagli studenti ai lavoratori, dai migranti agli abitanti che difendono i propri territori dalle devastazioni ambientali c’è ancora chi resiste lotta crea condivide.

Noi siamo in queste giornate nella mappa storica di verona,  attraversando anche il ricordo “rituale” , ufficiale, in quella storia che va pure difesa dalla retorica dal revisionismo dalla rimozione dall’indifferenza, nel tempo in cui è normale che le celebrazioni istituzionali siano presiedute dagli eredi "democratici" di quel fascismo, e che sia escluso con la forza chi l’antifascismo e l’antirazzismo lo pratica ogni giorno.

Percorreremo la mappa storica delle nuove forme di esclusione di umiliazione di soprafazione, di cui la nostra città è costellata…

Ma soprattutto saremo nelle mappe geografiche delle pratiche e dei vissuti del nostro quotidiano, nelle forme di vita critica e nei luoghi in cui noi le esprimiamo, che tessono una rete di resistenza alla deriva tuttaltro che rituale o virtuale e liberano, creativi e pazienti, nuove rotte, quindi nuovi approdi. Anche a Verona

 

La Libertà è Tutto!  

::assemblea 25 aprile::

 

 

Appuntamenti 25 Aprile 09

> h. 9.00 Critical Memory Bike action
appuntamento in Piazza S. Toscana, armati di bici o altri mezzi a rotelle. Passeggiata “a tappe” sul percorso della resistenza veronese e sulla geografia dei “luoghi” del nuovo fascismo… tappa dovuta in piazza Brà. (ore 10.00 circa) Attraversare la “celebrazione” ufficiale, per ricordare.

> h. 13.00 Liberi Spazi per liberi saperi in libere piazze.
Musica, Sound Sistem, cibo spazio bar, proiezioni, materiale informativo… perchè la città sicura è quella piena di vita, di persone, non di ronde o militari…
nasce RONDA LIBERA TUTTI!!

> h. 18.30 Senza memoria non c’è futuro
Manifestazione in Piazza Bra, per ricordare tutte le vittime dimenticate dei campi di concentramento nazisti, davanti al monumento che ricorda tutti i lager. Tutta la cittadinanza veronese è invitata a partecipare.
 
Appuntamenti 1 Maggio 09

> h. 15.00 Corteo
Cooncentramento in Piazza S. Toscana, Nicola è ognuno di noi…  Non possiamo dimenticare. Contro vecchi e nuovi fascismi…Street walking event
Riprendiamo le mappe delle strade che parlano di libertà!!
 

 

 

manifesto iniziative: 

manifesto 25 aprile

 

 

This entry was posted in Movimenti. Bookmark the permalink.