Verona 25 aprile: liberato uno spazio nel quartiere Veronetta

MAPPE DI RESISTENZA  
MAPPE DI LIBERTA.

Oggi liberiamo uno spazio.

Dal degrado e dall’abbandono in cui versa da molti anni. Su richiesta di un solerte amministratore la proprietà lo ha da poco ripulito spazzandone l’esterno. Ma come di consueto il problema vero non viene affrontato. Lo spazio rimane “immobile” perché serve “immobile”, in attesa di una delle tante operazioni di speculazione edilizia. Nessuno oggi si avventurerebbe nell’affittarlo o tantomeno alle cifre astronomiche a cui viene proposto.
Attenderà di essere venduto a beneficio esclusivo di qualche palazzinaro per ricavarne appartamenti di lusso in una Veronetta residenziale, ristrutturata, riqualificata dal degrado(!) o per farne altrimenti l’ennesimo “piccolo” centro commerciale a scapito delle “botteghe”, del piccolo commercio e artigianato che sopravvive a Veronetta.
Oggi lo liberiamo perché, in una giornata così importante, è innanzitutto nostro diritto resistere alla violenza di chi violenta il territorio con scelte di politica urbanistica ed economica malsana a scapito di chi il territorio vive..: dalla caserma Passalacqua al traforo (con annessa nuova ZTL), dalla svendita del patrimonio pubblico AGEC e ATER a quella dei palazzi storici del centro, dalle concessioni edilizie ai “furbetti del quartiere” alla Menegolli, alla costruzione di parcheggi sotterranei…per arrivare agli inceneritori o alla servitù agli interessi delle cave e dei cementifici che pretendono il raddoppio della strada della Valpantena o che divorano la Valpolicella…
Argomenti solo all’apparenza distanti fra loro.
Oggi liberiamo uno spazio perché siamo convinti che non esiste democrazia se non c’è partecipazione. Nelle scelte strategiche.. come nella vita di quartiere di ogni giorno.
Oggi, ai tempi della crisi, le domande e i bisogni della comunità sono altri. dalla casa al reddito, dai servizi sociali agli spazi di vita, di discussione, di cultura, di aggregazione liberi da logiche di profitto, di consumo, alternativi alla logica delle “sale bingo” quanto ai centri di aggregazione “istituzionali”, calati dall’alto, pensati a misura
dell’anziano o del cittadino “utente”…che poi di fatto li ignora..
Lo liberiamo perché non crediamo alle logiche dell’emergenza sicurezza, creata ad arte per il beneficio  di molti, furbi, imprenditori politici che ci insegnano ad avere paura delle nostre piazze, delle nostre strade.  
Per essere meno clandestini in quella che è anche la nostra città.
Perché i clandestini non dovrebbero esistere.
Proprio oggi che ci viene negato il diritto a sostare in gruppo non autorizzati in una piazza, a sedersi in maniera indecorosa sulle panchine (mangiando bevendo cantando), oggi che ci vorrebbero imporre l’indecoroso divieto di manifestare in centro o davanti alle chiese, oggi che ci impongono il paradossale divieto di entrare alla gran guardia e partecipare alle commemorazioni ufficiali del 25 aprile per il pericolo di contestare la legittimità del duca conte flaviotosi ad officiare tale ricorrenza.
Oggi liberiamo uno spazio perché crediamo che la vera sicurezza si ottenga estendendo i diritti di cittadinanza, riempiendo le piazze e le strade di persone, di vita di protagonismo dal basso.

Oggi noi la liberazione la festeggiamo a Veronetta, e invitiamo tutti i suoi abitanti a parteciparvi.

…e a partecipare domani, domenica 26 aprile, all’assemblea aperta che si terrà qui nel primo pomeriggio per discutere e condividere il naturale bisogno, l’imprescindibile diritto, a scendere in piazza, a percorrere un pezzo di strada assieme, il prossimo primo maggio,
 per ricordare Nicola Tommasoli,
per ricordare che Nicola è ancora, ad un anno di distanza, ognuno di noi.

Assemblea 25 aprile

 
 
 
———————————————————————————————————————————————
 
foto spazio liberato:
ronda libera tutto•uno      ronda libera tutto•due 

   
 
———————————————————————————————————————————————
  
video piazza Brà — cariche polizia
video•uno
http://www.youtube.com/watch?v=I5Hrnr5RjxU 
This entry was posted in Movimenti. Bookmark the permalink.

3 Responses to Verona 25 aprile: liberato uno spazio nel quartiere Veronetta

  1. A says:

    Casa mia è abitata da me,non è abbandonata e lasciata cadere a pezzi e quindi non ha bisogno di essere liberata e sottratta al degrado.

    Se sei fascista informati da quei sorci di casa pound : anche loro ti diranno che occupare è giusto, anche se forse non ti sapranno spiegare il perchè.

  2. pino says:

    io c’ero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Gialloblù4ever says:

    cosa vorrebbe dire “liberare” casomai occupate qualcosa che nn è vostro… se venissero a casa vostra a “liberarla” vediamo quanto siete contenti. trovatevi qualcosa di meglio da fare che vagabondare come barboni e dire cazzate. siete vergognosi.

Comments are closed.