TOSI ASCOLTA SOLO ALCUNI CITTADINI

Tosi non faccia finta di non capire: la chiusura delle vie di Basso Acquar non è un’ordinanza antiprostituzione e lui lo sa. Non esiste prostituzione nella maggior parte delle vie in cui è scattata la sua ordinanza, ma solo transito e incontro di persone omosessuali. Di più, se il problema fosse la prostituzione, Tosi non avrebbe che da far applicare l’ordinanza già valida su tutto il territorio cittadino fin dallo scorso luglio: il Sindaco sta forse dicendo che quell’ordinanza è già diventata pura aria fritta? Nella foga ipertrofica delle ordinanze repressive, Tosi non si è nemmeno reso conto che la chiusura serale di certe vie andava a danneggiare alcuni esercizi pubblici, tanto da tornare parzialmente sui suoi passi: quali cittadini ha ascoltato quindi esattamente?

Il problema è che il Sindaco ha l’udito selettivo, guarda caso colpisce duro solo alcune categorie di cittadini cercando il consenso facile degli altri: non esiste una politica di Tosi per la convivenza civile e il contemperamento dei diritti, ma solo persecuzione ideologica di alcuni cittadini a vantaggio di altri. Ma dato che il Sindaco dichiara di rispondere solo alle richieste dei cittadini, abbiamo anche noi una richiesta: uno spazio dignitoso di aggregazione e di cultura per la comunità gay, lesbica, bisessuale e trans di Verona. E ribadiamo la richiesta che questi cartelli  discriminatori vengano rimossi e che al loro posto vengano posizionate comode panchine nel rispetto del "clima salottiero" che questo luogo ha da sempre goduto. Il Sindaco ha una risposta altrettanto concreta e solerte da dare a quest’altra parte di suoi cittadini?

In quanto alla cosiddetta carnevalata, rileviamo che molti veronesi preferiscono ancora, e per fortuna, l’ironia pacifica, colorata e festosa delle manifestazioni gay all’uniforme, lugubre e aggressiva marcia nera di teste rasate, manganelli retrattili e stemmi virili: sappiamo già, invece e purtroppo, in quali manifestazioni si sente più a suo agio il Sindaco.

Arcigay Verona, Arcilesbica, Circolo Pink Verona, Sinistra Critica,
csoa La Chimica, Giovani Comuniste/i Verona, FGCI-Verona.

This entry was posted in Movimenti. Bookmark the permalink.